Il servizio GisHosting di GTER SRL ha costituito per l’ARPAB un valido ed indispensabile supporto alla pubblicazione di dati ambientali georeferenziati attraverso WebGIS. Al servizio, infatti, è delegata la gestione del server con relativi software necessari alla realizzazione dei webgis, l’update degli stessi software, la disponibilità del dominio di pubblicazione, il backup dei dati, la sincronizzazione locale/server dei progetti Gis attraverso Nextcloud e l’assistenza sulla corretta funzionalità del servizio stesso; tutte attività che sono state eseguite ad oggi con efficienza ed elevato standard di professionalità. In questo modo si è consentito di focalizzare l’attenzione quasi esclusivamente sui contenuti del lavoro, quali la creazione di opportuni database tematici, la realizzazione dei progetti GIS e relativa configurazione in webgis pubblicabili, con elevato vantaggio per…
Posso dire che siamo molto soddisfatti del servizio di GisHosting, ha dato l’opportunità all’Amministrazione Comunale di pubblicare e di condividere i propri dati territoriali in completa autonomia. Quello che apprezzo di più è la possibilità di aggiornare, implementare, personalizzare e aggiungere nuove mappe in tempo reale e ogni volta che intervengono modifiche agli strumenti urbanistici. Per creare le mappe è sufficiente avere una discreta conoscenza di QGIS e con un pò di buona volontà si arriva presto a conoscere Lizmap quel tanto che basta per pubblicare ottime mappe e offrire ai cittadini un servizio di alto livello. La possibilità d’integrare le mappe nel sito istituzionale e di creare collegamenti tra le informazioni contenute nelle mappe e altro materiale…
Il comune di Legnago, circa 25’000 abitanti in provincia di Verona, è stato il primo comune a scegliere di utilizzare GIShosting. Dopo una giornata di formazione sull’utilizzo della piattaforma, il tecnico comunale responsabile del SIT sta utilizzando GIShosting in completa autonomia da marzo 2016. “Grazie a GIShosting siamo riusciti a organizzare il nostro GeoDatabase comunale pubblicando una serie di mappe interattive per i cittadini. Siamo migrati con successo da un’analoga piattaforma proprietaria ad una basata su tecnologie open source ottenendo il duplice risultato di migliorare le prestazioni e risparmiare denaro pubblico.” afferma con orgoglio il responsabile del SIT. Le mappe pubbliche sono consultabili al seguente link.