Che cos'è GIShosting?
Un moderno GeoPortale è come un cruscotto di controllo territoriale e costituisce un potente strumento di divulgazione delle informazioni geografiche e alfanumeriche, ben diverso rispetto alla tradizionale pubblicazione di mappe cartacee o statiche in formato PDF.
GIShosting è la soluzione sviluppata da GTER srl per crearsi da soli tale cruscotto, senza dovere sviluppare nulla.
Nel dettaglio
Che problema risolve
Pubblicare le proprie mappe sul web in maniera interattiva, semplice e intuitiva.
A chi si rivolge
Professionisti, consulenti, operatori della pubblica amministrazione che vogliono gestire, visualizzare e condividere i propri progetti geografici via web. Senza dover programmare nulla, ma solo conoscendo l’uso di QGIS.
In quale modo
Soluzione in cloud chiavi in mano, che comprende tutte le componenti per gestire la pubblicazione su web. All’utente serve soltanto installare QGIS e creare il proprio progetto.
Workshop Spaziali GFOSS.it e GEAM - Dal progetto QGIS al web: con QGIS Server e Lizmap e funzionalità di editing online
Webinar EstateGIS 2021 - WebGIS open source: LizMap, QGIS Server e web tools
Webinar EstateGIS 2020 - Dal progetto GIS al web: comunicare le analisi territoriali con QGIS server e Lizmap
Costruire il proprio webGIS con GIShosting
F.A.Q
Frequently Asked Questions
Solamente QGIS, software free ed open source che puoi scaricare dal sito ufficiale per Windows, MAC o linux .
Grazie ad una soluzione su cloud Gishosting è una soluzione che consente di risparmiare sull’infrastruttura server, sulle spese per connessione domini o altro. Inoltre semplificando moltissimo le procedure per pubblicare i dati consente di risparmiare anche molto tempo e fatica. Con QGIS organizzi i tuoi dati e li ritrovi pubblicati.
Con Gishosting non ci sono vincoli sul numero di progetti QGIS pubblicabili. I pacchetti di GisHosting sono quantificati solo sulla quantità di spazio server occupato, sostanzialmente di dati pubblicabili. I progetti QGIS sono semplici file di testo e pesano pochi KB, per cui sostanzialmente non hanno nessun peso nella quantificazione dello spazio server.
Assolutamente no. A seconda dei pacchetti puoi decidere se utilizzare un geodatabase con estensione spaziale come PostGIS, che ti mettiamo a disposizione sulla nostra piattaforma, usare un tuo spazio di archiviazione in rete o utilizzare un qualsiasi formato di archiviazione di dati vettoriali o raster. Punto di forza di una soluzione Open Source è proprio l’interoperabilità.
Assolutamente no. L’utente può scegliere se visualizzare un progetto pubblicamente o dietro un accesso protetto da password. A seconda dei pacchetti l’utente può anche decidere di creare più di un utente, con diverse credenziali d’accesso e permessi. Volendo l’utente può anche richiedere la creazione di uno o più archivi per la pubblicazione di progetti privati.
Gishosting è una soluzione interamente basata su software free ed open source. In particolar modo è basato su QGIS, QGIS-server e Lizmap web client. Se vuoi informarti su questo progetto o sulle modalità per sostenerlo visita la pagina ufficiale di qgis (qgis.org) o la pagina degli utenti italiani (qgis.it). Inoltre è basato su tutta una serie di librerie geografiche open source nel rispetto degli standard dell’Open Geospatial Consortium (OGC) e alla base anche di quasi tutti i software in ambito geografico, anche proprietari come le librerie GDAL, OGR e PROJ4, e supporta i principali geodatabase Open Source quali PostgreSQL/PostGIS, Spatialite, etc.. Completano la lista il webserver Apache e la distribuzione linux Ubuntu su cui è basato il server su cui abbiamo implementato l’intera piattaforma. Sostanzialmente è una piattaforma ben collaudata che garantisce massima interoperabilità e libertà, e ti puoi fidare anche più che se usassi piattaforme proprietarie ben più costose. Per maggiori informazioni sul mondo dei software Open Source in ambito geografico ti invitiamo a visitare il sito della fondazione OsGeo (osgeo.org) e seguirne le principali iniziative