F.A.Q
Frequently Asked Questions
Solamente QGIS, software free ed open source che puoi scaricare dal sito ufficiale per Windows , MAC o linux .
Grazie ad una soluzione su cloud GisHosting è una soluzione che consente di risparmiare sull’infrastruttura server, sulle spese per connessione domini o altro. Inoltre semplificando moltissimo le procedure per pubblicare i dati consente di risparmiare anche molto tempo e fatica. Con QGIS organizzi i tuoi dati e li ritrovi pubblicati.
Con GisHosting non ci sono vincoli sul numero di progetti QGIS pubblicabili. I pacchetti di GisHosting sono quantificati solo sulla quantità di spazio server occupato, sostanzialmente di dati pubblicabili. I progetti QGIS sono semplici file di testo e pesano pochi KB, per cui sostanzialmente non hanno nessun peso nella quantificazione dello spazio server.
Assolutamente no. A seconda dei pacchetti puoi decidere se utilizzare un geodatabase con estensione spaziale come PostGIS, che ti mettiamo a disposizione sulla nostra piattaforma, usare un tuo spazio di archiviazione in rete o utilizzare un qualsiasi formato di archiviazione di dati vettoriali o raster. Punto di forza di una soluzione Open Source è proprio l’interoperabilità.
Assolutamente no. L’utente può scegliere se visualizzare un progetto pubblicamente o dietro un accesso protetto da password. A seconda dei pacchetti l’utente può anche decidere di creare più di un utente, con diverse credenziali d’accesso e permessi. Volendo l’utente può anche richiedere la creazione di uno o più archivi per la pubblicazione di progetti privati.
GisHosting è una soluzione interamente basata su software free ed open source. In particolar modo è basato su QGIS, QGIS-server e Lizmap web client. Se vuoi informarti su questo progetto o sulle modalità per sostenerlo visita la pagina ufficiale di qgis (qgis.org) o la pagina degli utenti italiani (qgis.it). Inoltre è basato su tutta una serie di librerie geografiche open source nel rispetto degli standard dell’Open Geospatial Consortium (OGC) e alla base anche di quasi tutti i software in ambito geografico, anche proprietari come le librerie GDAL, OGR e PROJ4, e supporta i principali geodatabase Open Source quali PostgreSQL/PostGIS, Spatialite, etc.. Completano la lista il webserver Apache e la distribuzione linux Ubuntu su cui è basato il server su cui abbiamo implementato l’intera piattaforma. Sostanzialmente è una piattaforma ben collaudata che garantisce massima interoperabilità e libertà, e ti puoi fidare anche più che se usassi piattaforme proprietarie ben più costose. Per maggiori informazioni sul mondo dei software Open Source in ambito geografico ti invitiamo a visitare il sito della fondazione OsGeo (osgeo.org) e seguirne le principali iniziative