Testimonials

Alcune testimonianze

Santiago Herrero

CEO presso Parodi Apicoltura multinazionale dell’import-export del miele

Avevamo necessità di pubblicare online delle mappe di distribuzione delle principali specie mellifere (Robinia e Castagno) in alcune provincie del nord Italia. Il dato, come ci ha spiegato Gter, era disponibile come open-data regionale. Tuttavia la sola disponibilità del dato non bastava ad avere un prodotto di semplice utilizzo per gli apicoltori. Grazie all’aiuto di Gter e al software QGIS abbiamo realizzato un atlante cartografico che mostra al lettore molto chiaramente la distribuzione di dette specie e, senza sforzi aggiuntivi, utilizzando GisHosting stiamo pubblicando il dato su web con piena soddisfazione.

Comando provinciale VVF Genova

Anche il nucleo della Topografia Applicata al Soccorso del Comando Provinciale di Genova dei Vigili del Fuoco sta utilizzando GisHosting per la gestione del proprio repertorio cartografico e per il censimento dei danni in seguito ai recenti eventi sismici che hanno colpito il centro Italia a partire dallo scorso agosto e per la gestione dei dati cartografici provinciali.
Di recente si sta anche sperimentando una nuova piattaforma denominata LEMS, dall’acronimo inglese Local Emergency Management System che sta per Sistema di Gestione delle Emergenze Locali.

Città di Legnago (VR)

Il comune di Legnago, circa 25’000 abitanti in provincia di Verona, è stato il primo comune a scegliere di utilizzare GisHosting. Dopo una giornata di formazione sull’utilizzo della piattaforma, il tecnico comunale responsabile del SIT sta utilizzando GisHosting in completa autonomia da marzo 2016. “Grazie a GisHosting siamo riusciti a organizzare il nostro GeoDatabase comunale pubblicando una serie di mappe interattive per i cittadini. Siamo migrati con successo da un’analoga piattaforma proprietaria ad una basata su tecnologie open source ottenendo il duplice risultato di migliorare le prestazioni e risparmiare denaro pubblico.” afferma con orgoglio il responsabile del SIT. Le mappe pubbliche sono consultabili al seguente link.

F.A.Q

Frequently Asked Questions

Solamente QGIS, software free ed open source che puoi scaricare dal sito ufficiale per Windows , MAC  o linux .

Grazie ad una soluzione su cloud  GisHosting è una soluzione che consente di risparmiare sull’infrastruttura server, sulle spese per connessione domini o altro. Inoltre semplificando moltissimo le procedure per pubblicare i dati  consente di risparmiare anche molto tempo e fatica. Con QGIS organizzi i tuoi dati e li ritrovi pubblicati.

Con GisHosting non ci sono vincoli sul numero di progetti QGIS pubblicabili. I pacchetti di GisHosting sono quantificati solo sulla quantità di spazio server occupato, sostanzialmente di dati pubblicabili. I progetti QGIS sono semplici file di testo e pesano pochi KB, per cui sostanzialmente non hanno nessun peso nella quantificazione dello spazio server.

Assolutamente no. A seconda dei pacchetti puoi decidere se utilizzare un geodatabase con estensione spaziale come PostGIS, che ti mettiamo a disposizione sulla nostra piattaforma, usare un tuo spazio di archiviazione in rete o utilizzare un qualsiasi formato di archiviazione di dati vettoriali o raster. Punto di forza di una soluzione Open Source è proprio l’interoperabilità.

Assolutamente no. L’utente può scegliere se visualizzare un progetto pubblicamente o dietro un accesso protetto da password. A seconda dei pacchetti l’utente può anche decidere di creare più di un utente, con diverse credenziali d’accesso e permessi. Volendo l’utente può anche richiedere la creazione di uno o più archivi per la pubblicazione di progetti privati.

GisHosting è una soluzione interamente basata su software free ed open source. In particolar modo è basato su QGIS, QGIS-server e Lizmap web client. Se vuoi informarti su questo progetto o sulle modalità per sostenerlo visita la pagina ufficiale di qgis (qgis.org) o la pagina degli utenti italiani (qgis.it). Inoltre è basato su tutta una serie di librerie geografiche open source nel rispetto degli standard dell’Open Geospatial Consortium (OGC) e alla base anche di quasi tutti i software in ambito geografico, anche proprietari come le librerie GDAL, OGR e PROJ4, e supporta i principali geodatabase Open Source quali PostgreSQL/PostGIS, Spatialite, etc.. Completano la lista il webserver Apache e la distribuzione linux Ubuntu su cui è basato il server su cui abbiamo implementato l’intera piattaforma. Sostanzialmente è una piattaforma ben collaudata che garantisce massima interoperabilità e libertà, e ti puoi fidare anche più che se usassi piattaforme proprietarie ben più costose. Per maggiori informazioni sul mondo dei software Open Source in ambito geografico ti invitiamo a visitare il sito della fondazione OsGeo (osgeo.org) e seguirne le principali iniziative